VISITA IL SITO DELLA PARROCCHIA
SEMPRE AGGIORNATO CON GLI ULTIMI AVVISI E TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA VITA COMUNITARIA ...
www.santildefonso.it

venerdì 10 novembre 2017

Il Calendario dell'Avvento

Vedrai che bello sarà il nuovo Calendario dell’Avvento ambrosiano. Vedrai come sarà facile per i bambini e i ragazzi avvicinarsi al Natale del Signore, giorno dopo giorno, scoprendo che, dietro ogni finestrella, c’è una stella che illuminerà la notte. Ogni stella significherà un incontro, un abbraccio, un grazie… e la presa di coscienza che il “bello” è mettere in pratica il comandamento dell’amore. Ogni impegno metterà i ragazzi in relazione con le persone con cui vivono ogni giorno: i propri compagni di classe, i compagni di sport e di squadra, gli amici dell’oratorio e naturalmente i propri famigliari e, in un modo tutto speciale, i nonni. Ogni richiesta che viene dal Calendario mette in gioco la propria capacità di amare, facendo qualcosa per un altro, imparando a ringraziare e a mettersi in ascolto. Ci saranno giorni in cui basterà capire che sono tante le persone che, standoci vicino, ci dimostrano che ci vogliono bene. Il Natale del Signore è la scoperta che «Dio ha tanto amato il mondo da mandare il suo Figlio» (Gv 3). Così Dio è diventato il «Dio-con-noi» e il suo amore è diventato il criterio, anzi il comandamento, che guida i nostri passi. Questo messaggio può farsi concreto durante il tempo di Avvento invitando bambini e ragazzi a realizzare il percorso segnato dal Calendario.

Un tempo che nel rito ambrosiano quest’anno sarà lungo 43 giorni e ben 7 domeniche. Altrettante saranno le stelle che consegneremo ai ragazzi (dietro alle finestrelle e ogni domenica a Messa) perché ciascuno possa costruire la propria speciale «costellazione» fluorescente.

Di seguito riportiamo le istruzioni indicate sul retro del Calendario dell’Avvento ambrosiano 2017 VEDRAI CHE BELLO che serviranno ai ragazzi per compiere il percorso.

ISTRUZIONI (che puoi anche scaricare di seguito)
Invita la tua famiglia a fare il Calendario con te.
Ogni sera cerca la finestrella del giorno dopo.
Aprila e guarda che cosa rende il tuo calendario ancora più bello! Puoi aprirla anche la mattina, se preferisci.
Leggi l’impegno del giorno e cerca di metterlo in pratica. Chiedi aiuto ai tuoi cari per realizzarlo. Loro ti daranno una mano e qualche consiglio.
Hai visto? Dietro ad ogni finestrella c’è una stella fluorescente È adesiva. Attaccala dove vuoi (attorno al Presepe, sul soffitto, sopra il letto, ecc.) e componi la tua speciale costellazione con tutte le stelle delle finestrelle di Avvento.
Dopo che hai attaccato la stella, di’ la PREGHIERA DELLA SERA (sul retro del Calendario), recitala ogni sera con i tuoi familiari, insieme alle preghiere del Padre nostro e dell’Ave Maria.
Fai un piccolo esame di coscienza, chiedi perdono e dormi sereno e in pace, pronto per un nuovo mattino!
 La Domenica vai alla Messa. Ti sarà data una stella fluorescente ancora più grande.
Attaccala negli appositi spazi al centro del Calendario dell’Avvento (sono sette per il rito ambrosiano). Lo renderai luminoso, così luminoso da accogliere la Natività del Signore Gesù!
Il giorno di Natale apri il centro del Calendario avrai realizzato il tuo cammino di Avvento
VEDRAI CHE BELLO!

Nessun commento:

Posta un commento