VISITA IL SITO DELLA PARROCCHIA
SEMPRE AGGIORNATO CON GLI ULTIMI AVVISI E TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA VITA COMUNITARIA ...
www.santildefonso.it

lunedì 12 aprile 2010

NOTIZIE DA TAIZE'


Periodicamente, sul blog viene pubblicata una newsletter con le notizie dalla collina di Taizé, meta frequente dei giovani e adolescenti del nostro oratorio

Notizie da Taizé
Taizé, martedì 6 aprile 2010
--------------------------------------------
* Pasqua Taizé : « Non siamo soli a celebrare la risurrezione »
* Santiago del Cile : la veglia delle Palme
* Haiti : proposta di preghiera per il 12 aprile
* Russia : visite a marzo
* Norvegia : incontro a Oslo/Trondheim
* Video : « Siamo tutti in ricerca »
* Nuovi libri e CD
* Agenda
* Preghiera di Pasqua

* Pâques à Taizé : « Non siamo soli a celebrare la risurrezione »
--------------------------------------------
Una stessa data di Pasqua per tutti i cristiani del mondo: questa comunione con la Chiesa universale era tangibile al mattino di Pasqua, nella Chiesa della Riconciliazione, mentre il canto della « Lumen Christi » era intonato da tutti, la luce veniva trasmessa di vicino in vicino.
Come ha detto fr.Alois, « non siamo soli a celebrare la risurrezione del Cristo ed il suo perdono. Lo vediamo questi giorni: c'è un'incredibile diversità tra noi. È come un'immagine di ciò che è la Chiesa: il Cristo ci riunisce in una sola comunione dalla Cina fino al Cile ».
Durante la veglia, un fratello originario della Bolivia ha fatto il suo impegno a vita nella comunità di Taizé. In questa stessa sera, tutti hanno pregato per i popoli provati dai terremoti di Haiti e del Cile.
Tra i gruppi presenti, era possibile notare la presenza di giovani dell’ Africa meridionale e della Norvegia, e molti altri. E più di 4000 giovani hanno raggiunto la collina per passare la settimana che segue la Pasqua a Taizé, di cui un certo numero per vivere un tempo di ritiro in silenzio.
http://www.taize.fr/fr_article10048.html

* Santiago del Cile : la veglia delle Palme
--------------------------------------------
La vigilia delle Palme, su una collina che domina la città di Santiago del Cile, più di mille giovani si sono radunati per pregare per il Cile con tre fratelli di Taizé presenti a Santiago. I giovani cileni hanno reagito molto velocemente quando, un mese fa, il loro paese è stato provato dal terremoto e dalle sue conseguenze.
Ovunque sono state create delle catene di solidarietà per andare a soccore i più provati ; gruppi di giovani originari di zone non toccate dal terremoto hanno compiuto numerosi atti di generosità, inviando cibo e acqua e donando il loro tempo per iniziare la ricostruzione.
Un orizzonte di speranza si è levato rapidamente là dove la disperazione sembrava avesse avuto il sopravvento. Incontrarsi per pregare è stata per loro un’opportunità per rivolgersi alla sorgente della solidarietà…
http://www.taize.fr/fr_article10016.html

* Haiti : proposta di preghiera per il 12 aprile
--------------------------------------------
Come fr.Alois ha detto durante la vigilia di Pasqua alle migliaia di giovani raccolti nella chiesa della Riconciliazione : « tutti vorremmo essere vicini alle vittime del terremoto che ha avuto luogo il 12 gennaio in Haiti. Il 12 di ogni mese, seguiamo la proposta di un giovane di Haiti e preghiamo per quel popolo che ha espresso fortemente la fede in Dio pur essendo così immensamente provato. In questa preghiera d’ora in avanti includeremo anche il popolo cileno. »
Una proposta di preghiera sarà tra poco online alla pagina :
http://www.taize.fr/it_article9894.html


* Russia : visite a marzo
--------------------------------------------
Aluni fratelli hanno visitato la Russia a marzo. Uno di loro ha condiviso le sue impressioni : « La prima domenica del nostro soggiorno, una lettera pastorale del Patriarca Cirillo letta in ogni parrocchia durante la Divina Liturgia precisava che la Quaresima non ha a che fare solo con il digiuno o con alcune regole esteriori. Il Patriarca scriveva ai fedeli che la Quaresima è un tempo per avvicinarsi a Dio. La fede in Dio è inseparabile da gesti di compassione e di bontà verso coloro ci stanno vicini ».
Visitare i giovani che hanno partecipato all’incontro di Poznań ad inizio anno ci ha ricolmato di gioia. Molti di essi sono stati toccati dall’accoglienza polacca, un’accoglienza che non si aspettavano. I giovani hanno insistito fortemente sull’importanza di essere insieme con altri per potersi incoraggiare a vicenda e approfondire la nostra fede nelle nostre chiese. Ci vuole coraggio per vivere il Vangelo. Nella società russa di oggi, ci sono così tante scelte possibili che il fermo desiderio di seguire il Cristo diventa fondamentale se si vuole progredire sul cammino della fede.
« Colpa della pazienza » : http://www.taize.fr/fr_article10032.html

* Norvegia : incontro a Oslo/Trondheim
--------------------------------------------
Cominciare a preparare una tappa del pellegrinaggio di fiducia potrebbe essere prima di tutto prendere del tempo per "sognare." Due fratelli erano in Norvegia a marzo per "sognare" coi giovani norvegesi su cosa potrebbe essere l'incontro di settembre ad Oslo e Trondheim.
Il sogno di una città riunita. Come tante città, Oslo ha un "lato est" e un "lato ovest" divisi dal fiume. I due lati molto raramente si riuniscono e ciascuno ha dei pregiudizi sull'altro. Come potremmo avere un vero incontro con coloro di "Grønland", una zona di forte immigrazione, con la gente dei quartieri che cingono il castello reale?
Il sogno dell'incontro è quello dei norvegesi della costa ovest che potrebbero essere ospitati dalle famiglie immigrate dalle Filippine ad Oslo e scoprire così la vita degli operai venuti da altri continenti in Norvegia... http://www.taize.fr/fr_article9989.html

* Video : « Siamo tutti in ricerca »
--------------------------------------------
A partire da Pasqua, per sottolineare i 70 anni di Taizé e i 5 anni dalla morte di fr. Roger, un estratto di interviste e video inediti con fr. Roger verrà messo online sul nostro sito all’inizio di ogni mese dell’anno 2010. Ecco un primo estratto, raccolto da un’intervista del 1990.
http://www.taize.fr/fr_article10038.html

* Nuovi libri e CD
--------------------------------------------

Il nuovo CD "Mane nobiscum" è appena uscito in Europa e sarà presto disponibile altrove . È stato registrato a Taizé nella chiesa del villaggio da un gruppo internazionale di 40 giovani, e comprende la maggior parte dei nuovi canti di questi ultimi anni, ed altri che non erano presenti nelle registrazioni recenti. Per consultare il contenuto e informarsi sulla distribuzione ed il download, vederehttp://www.taize.fr/en_article1221.html?lang=it

La versione originale della Regola di Taizé è appena stata pubblicata di nuovo in francese. Scritta per i fratelli da fr.Roger durante un lungo periodo di ritiro e silenzio esprime "l'essenziale che rende possibile una vita comune", con la freschezza dei primi anni della comunità. Les Presses de Taizé, 2010, ISBN 9782850402968, 80 pagine (diffusione Éditions de l’Atelier, Sofedis).

* Agenda
--------------------------------------------
- In seguito all’incontro del pellegrinaggio di fiducia che si è tenuto a febbraio a Manila, due fratelli della comunità saranno nelle Filippine ad aprile e maggio visitando diverse regioni del paese : http://www.taize.fr/en_article10044.html

- Dal 14 al 19 aprile prossimo, un fratello della comunità sarà a Sarawak ( Malaisia dell’est) per una serie di incontri con i giovanii :http://www.taize.fr/en_article10045.html

* Preghiera di Pasqua
--------------------------------------------
Cristo Gesu, tu non sei rimasto nella morte, ma sei risorto e vivi presso Dio. Apri i nostri occhi e il nostro cuore affinche possiamo riconoscere i segni della tua presenza: essi sono talmente umili che spesso non ce ne accorgiamo. Tu ci invii lo Spirito Santo, la forza dall’alto. Allora possiamo assumere il rischio di credere in te, nel tuo amore senza limiti per ogni essere umano. Qui troviamo
la sorgente di una vita nuova per tutta la creazione http://www.taize.fr/paques

Nessun commento:

Posta un commento